oroscopo

Capricorno
invia questa pagina via smsinvia questa pagina in e-mail al tuo amico

Caratteri generali:
Il segno del Capricorno è irradiato dal Pianeta Saturno. Nella Classificazione Binaria esso è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno un temperamento introverso ed egoista. Nella Classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno spirito pratico e vivacità intellettuale. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Terra: esso conferisce ai nati sotto questo segno perseveranza e senso del dovere. Il segno zodiacale del Capricorno è dominato da Saturno, dio del Tempo il quale conferisce alle persone che appartengono a questo segno le caratteristiche della prudenza, della diffidenza, del senso del dovere e del sacrificio. Spesso è raffigurato con un simbolo, metà capra e metà pesce. Nel suo aspetto simbolico esso rappresenta il sacrificio, l'offerta espiatoria del peccato: infatti, in passato il capretto veniva sacrificato sull'altare degli dei come offerta propiziatoria, o come sacrificio espiatorio. Non a caso il Redentore nasce in dicembre a mezzanotte, quando il Sole entra nel segno del Capricorno e si verifica il solstizio d'inverno. Il segno del Capricorno, è quindi anche il segno della redenzione e annuncia la rivelazione della legge divina. Il Capricorno è la più alta emanazione del Trigono di Terra ed esprime con il suo elemento la perseveranza, l'umanità e il senso del dovere.

Le rispondenze:
Il Capricorno, trova la sua rispondenza nelle ginocchia e nelle giunture, parti pieghevoli e mobili del corpo che permettono la locomozione: esse costituiscono il simbolo della servitù materiale. Poiché le giunture uniscono le ossa e sono sotto il controllo di Saturno occorre guardarsi dalle fratture. È necessario per i nati sotto il segno del Capricorno tenere in esercizio gli arti con ginnastica ed evitare di appesantire l'organismo con una alimentazione troppo abbondante al fine di non sovraccaricare di peso gli arti inferiori.

Influenze:
I nati sotto questo segno hanno carattere introverso, chiuso, riservato timido sono pazienti e hanno spiccato senso del dovere, al quale si sottopongono affrontando anche gravi sacrifici. Sono persone simpatiche, piacenti hanno modi affascinanti, non si esaltano facilmente e, nei casi di emergenza hanno riflessi pronti e intuito perspicace. La loro timidezza non è un effetto di complessi d'inferiorità, ma il risultato della loro natura riflessiva e prudente. Hanno tuttavia temperamento dinamico e molto sensibile. Hanno carattere mite, orgoglioso, leale, comprensivo e sono in grado di svolgere compiti importanti data la loro intelligenza, intuito e prudenza Presentano però spesse volte carattere difficile, dovuto al profondo senso critico e al fatto che sono rapidi come un lampo nel trovare i punti deboli degli altri per sfruttarli a proprio favore. Abbastanza spesso esprimono chiaramente il loro pensiero, senza riflettere tanto che non sempre si rendono conto di quello che dicono. Hanno grande capacità di concentrarsi e in circostanze ordinarie molto autocontrollo.

Rispondenze cosmiche:
1° decade - Saturno, simbolo della pazienza e della riflessione e Giove, simbolo della pace operosa. 2° decade - Saturno e Venere, simbolo dell'amore e dell'armonia. 3° decade - Saturno e Mercurio, simbolo dell'intellettualità.

Rispondenze astrali:
I metalli: l'oro I minerali: le pietre preziose, l'onice L'essenza astrale: 1° decade - il narciso. Infonde riservatezza e prudenza. 2° decade - il giacinto doppio. Fiore che rappresenta la saggezza. 3° decade - la menta. Da forza di carattere e difende dalle avversità morali e materiali. Il colore dell'aura astrale: il verde. Questo colore comporta fermezza, giudizio e prudenza. Il numero planetario: 3. Questo numero è stato ritenuto fin dalle più antiche civiltà, tanto occidentale che orientali il numero perfetto. È quindi una fortuna averlo come numero planetario per la sua benefica influenza, infatti esso conferisce ai suoi protetti molti interessi e la capacità di svilupparli. Infonde nel loro temperamento carattere simpatico e temperamento artistico.

In famiglia.
Il partner:
Il partner nato sotto il segno del Capricorno ha temperamento eccessivamente adattabile ma è anche un grande egoista. Egli vuole una vita comoda, facile, senza impegnarsi troppo e senza dover affrontare eccessivi sacrifici. Dirige personalmente la vita domestica, controlla le spese, è autoritario, risparmiatore, capace di prodigare momentanee disponibilità finanziarie per la famiglia, che però controlla con una cura non priva di diffidenza e circospezione. La sua vita sentimentale è intensa e passionale, ha carattere però troppo possessivo e può creare alla compagna molte difficoltà.

La partner:
La partner nata sotto questo segno è una donna sensibile, di buon senso, è padrona di casa abile, capace, in società ama brillare e non essere succube. Ha carattere profondamente leale, è sincera amante del partner ma a causa del suo temperamento ribelle è spesso incompresa, la timidezza del suo carattere inibisce spesso l'ardore del suo sentimento. Deve controllare la sua esigenza di dominare coloro che ama, per essere soltanto un prezioso fuoco d'amore.

Segni compatibili:

Cancro - Il Cancro tenero, affettuoso, comprensivo si addice al Capricorno freddo e sospettoso, rappresenta per lui un vero balsamo. Inoltre ambedue si accordano nell'amore per la casa e nella tenacia e nella costanza per raggiungere gli scopi che si sono prefissi. Vergine - La natura tendente alla perfezione della Vergine è bene accettata dal Capricorno. Mercurio che domina la Vergine si accorda con Saturno che domina il Capricorno. A causa del loro temperamento a clima temperato non si urtano. Pesci - Il Capricorno trova nei Pesci un compagno affettuoso e comprensivo, il Capricorno è più pratico della vita dei Pesci, e può rappresentare per essi un valido appoggio, la qual cosa suscita grande ammirazione nei Pesci. Il Capricorno poi si sente felice quando si sente necessario, dunque una buona combinazione.

Segni incompatibili:
Gemelli - La pazienza e la natura metodica del Capricorno, non è condivisa dall'impazienza dei Gemelli. La fermezza di Saturno si urta con la mutevolezza di Mercurio che domina i Gemelli, per cui tra questi segni si riscontra una incompatibilità molto marcata. Leone - L'indipendenza e la libertà del Leone scatenano nel Capricorno la natura sospettosa. Il Leone prima agisce e poi riflette, inoltre perdona le offese e le dimentica. Il Capricorno invece dimentica molto lentamente e non perdona mai. Sagittario - Il Sagittario è amante della sua libertà e ottimista, il Capricorno è sospettoso e pessimista. Il Sagittario inoltre a lungo andare si stanca della natura fredda, taciturna, meditativa del Capricorno. Fra i due segni possono esistere a lungo andare grandi tensioni.


Gli aspetti del tuo segno sono forniti da:
ALICE WORLD

 
  E il tuo? Qual è?
  Ariete
  Toro
  Gemelli
  Cancro
  Leone
  Vergine
  Bilancia
  Scorpione
  Sagittario
  Capricorno
  Acquario
  Pesci

  Hai un amico?
Inviagli l'oroscopo di oggi
E-mail del tuo amico:

La tua e-mail:

Il tuo nome:


Il suo segno